Riflessione su Super Metroid

Ho finito di giocare Super Metroid e me piace dire che ha vissuto al suo nome. Per alcuni retroscena, l’unico altro gioco del genere metroidvania cui ho giocato è Hollow Knight. Dunque, temevo che aver giocato un capolavoro come Hollow Knight prima di Super Metroid lo avrebbe fatto sembrare troppo obsoleto. Ma non è questo il caso. Tranne alcuni problemi con i controlli sembrava un gioco moderno. La musica, la grafica e il gameplay non hanno nulla di invidiare ai titoli più recenti. Capisco allora perché i fan di Metroid dicono che questo gioco non ha bisogno di un remake. Inizierò con ciò che mi è piaciuto del gioco e poi menzionerò un paio di cose che non erano le mie preferite.

L’atmosfera

Come Hollow Knight mi è piaciuta la sensazione che danno questi giochi. La sensazione di essere soli in un ambiente pericoloso dove è facile perdersi. Gran parte di questa è la musica che è perfetta per il gioco. Ciò ha reso la esplorazione più rischiosa e quindi più interessante.

Libertà

Una delle cose che mi piacciono molto in un gioco e la libertà. Non mi piace quando un gioco mi fa sentire limitato.  Non voglio dire che non mi piacciono i giochi lineari. Penso che i migliori giochi lineare possono guidare per una singola strada ma senza farti sentite ristretto. Questo non è nessun problema con Metroid. Non esiste un unico percorso che dovresti prendere. Sono sicuro che se prendo il gioco per altra volta fare gli oggettivi in un ordine completamente diverso.

I Punti Negativi

Metroid è un benissimo gioco man non è perfetto, ha un paio di punti che non mi piacciono. Il primo sono i controlli. È ingombrante il modo in cui passiamo tra i missili, i super missili e le bombe. Piu di una volta me ha fato morire. Saltare sembra fluttuante e impreciso. Ho giocato già un po’ di Zero Mission e posso dire che l’hanno migliorato molto.

Ultimi Pensieri

Non mi pento de avere iniziato questo gioco prima degli altri. Penso che me farà godere di più gli ultimi capitoli delle serie. Sono appassionato di Metroid e non vedo l’ora di giocare ai prossimi giochi.

Comentarios